Recensioni Smartphone Android: Xiaomi Mi MIX

Xiaomi Mi MIX
  • Sistema Operativo : MIUI 8
  • Processore e Memoria : Snapdragon 821 Quad Core 2,35 Ghz 64 bit | 4 GB RAM
  • Display e Risoluzione : 6,4 pollici: 2040×1080 IPS (2K)
  • Fotocamera : 16 MP posteriore | 5 MP anteriore
  • Batteria e Autonomia : 4400 mAh
  • Peso : 209 g

     

Fascia di prezzo: 900 € - 1000 €

Il brand cinese Xiaomi Tech propone un nuovo smartphone di fascia alta che va a fare concorrenza direttamente alla Apple e il suo iPhone 6 e alla Samsung con il suo S7. Riuscirà questo brand a mettere in difficoltà i due giganti del settore? Proviamo a scoprirlo con questa recensione.

Lo Xiaomi Mi MIX è un Phablet di fascia alta venduto per circa 900 euro. E’ disponibile bianco o nero ed insieme allo smartphone nella confezione si riceveranno un adattatore di corrente, un cavetto USB per la ricarica veloce e l’apri scompartimento SIM.

Design e caratteristiche tecniche

La scocca e i tasti dello Xiaomi Mi MIX sono completamente in ceramica e lo schermo ha una screen-to-body ratio del 91%. Il design è stato studiato dall’esperto Philippe Starck conosciuto in tutto il mondo come designer industriale. Le dimensioni sono un po’ eccessive per essere uno smartphone dato lo schermo da ben 6.4 pollici.

L’altoparlante, il sensore di prossimità è la fotocamera anteriore sono stati ridisegnati in modo da lasciare più spazio possibile allo schermo. La fotocamera frontale è il 60% più piccola della media in modo da raggiungere un incredibile ratio dello schermo di ben 17:9. Il processore di cui è dotato è un potentissimo Snapdragon 821 di ultima generazione Quad Core da 2,35 GHz affiancato da 4GB di RAM.

Questa accoppiata lo rende uno degli smartphone più potenti sul mercato. Il dispositivo ha anche una scheda GPU dedicata Ardeno 530 per le applicazioni che richiedono una potenza grafica di un certo livello. La memoria interna di 128GB lo mette al pari di un tablet. Per quanto riguarda la connettività lo smartphone può utilizzare le reti 2G/3G/4G, GPS, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac a doppia banda da 2.4/5G, e il Bluetooth 4.2 HID di ultima generazione.

Lo schermo ha una risoluzione elevatissima di 2040x1080P (2K). In dotazione ci sono anche vari sensori tra cui: il sensore IR, il giroscopio a tre assi, la bussola digitale, il sensore di luce ambientale e il G-Sensor e l’Hall Sensor .

Sistema operativo

Questo smartphone è dotato del sistema operativo MIUI 8 (sviluppato direttamente dalla Xiaomi Tech) con supporto futuro per gli aggiornamenti già confermati dalla Xiaomi. Questo OS è basato su Android 6 ma ha funzionalità aggiuntive tra cui: un’interfaccia dedicata per cambiare i temi, app come musica, galleria, fotocamera e la sveglia che funziona anche a dispositivo spento.

Da sottolineare il fatto che, essendo sviluppato dalla stessa azienda che produce lo smartphone, questo sistema è ottimizzato al 100% per funzionare con lo Xiaomi Mi MIX.

Fotocamera

La fotocamera posteriore è dotata è da 16 MP con flash a doppio tono di ultima generazione e permette di catturare scatti impeccabili e riprese video in FullHD. La fotocamera anteriore è da “soli” 5MP, ci saremmo aspettati qualcosa di più da uno smartphone così ambizioso, ma è comunque al livello della concorrenza.

Anche la fotocamera anteriore cattura video in FullHD. Nella versione più costosa dello smartphone si avrà anche il bordino focale della fotocamera posteriore in oro 18K carati.

Display

E’ dotato di un ampio schermo capacitativo da 6.4 pollici IPS con risoluzione 2040×1080 (2K). Lo schermo è ultra sottile ed è antiriflesso. Inoltre, ha la modalità lettura notturna integrata e il Refresh Rate Variabile per immagini di qualità in qualsiasi condizione ambientale.

Grazie alla tecnologia ad alto risparmio lo schermo consuma il 10% in meno di batteria rispetto alla media.

xiaomi mi mix

Batteria e autonomia

La batteria Li-ion da 4400 mAh dà allo smartphone la giusta autonomia per alimentare l’ampio schermo da oltre 6 pollici. Inoltre, grazie al caricatore quick charge, sarà sempre facile avere lo smartphone carico e al pieno delle funzionalità.

Grazie al sistema operativo MIUI 8 ha varie funzionalità pensate per ottimizzare l’autonomia e attivare le modalità di risparmio energetico.

In sintesi...

Lo Xiaomi Mi MIX è uno dei pochi smartphone, se non l’unico presente sul mercato, capace di poter competere con i giganti del settore. Nonostante la Xiaomi non sia ancora molto conosciuta in Europa e in Italia, questo telefono riuscirà sicuramente a conquistare una buona fetta di appassionati grazie alle strabilianti caratteristiche tecniche.

Per concludere possiamo sicuramente affermare che questo smartphone non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti e permetterà alla Xiaomi  di imporsi sul mercato come giocatore e non come spettatore.

I pro

  • Memoria interna di 128 GB
  • Processore Quad Core da 2,35 GHz e RAM da 4 GB
  • Fotocamere di alta qualità

I contro

  • Schermo grande per il solo utilizzo del telefono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*