Dove comprare prodotti ricondizionati online

prodotti ricondizionati online

All’estero l’acquisto online di prodotti ricondizionati è una prassi abbastanza radicata, in Italia, invece, sono ancora pochi i clienti che si avvalgono di questo tipo di vendite. Si parla di prodotti ricondizionati essenzialmente nell’ambito dell’elettronica e dell’informatica e non sono altro che articoli restituiti dai clienti e di nuovo disponibili sul mercato.

Prodotti ricondizionati: di cosa si tratta?

Ogni acquirente è tutelato dal diritto di recesso, che può avvenire sia per difetti importanti del prodotto che ne impediscono il funzionamento, ma anche perché semplicemente l’acquisto non corrisponde alle aspettative del cliente. In alcuni casi il prodotto reso non può essere venduto come nuovo, soprattutto se il reso è dovuto ad un difetto. In queste circostanze, gli articoli vengono riparati, testati, reimballati e rimessi sul mercato in condizioni ottime e perfettamente funzionanti, ma naturalmente ad un prezzo minore, anche del 30%. Il packaging può essere non conforme all’originale, ma la qualità è garantita alla pari del prodotto nuovo.

Qualità e test garantiti?

Quando si parla di prodotti ricondizionati non si intendono quindi veri e propri prodotti usati, ma prodotti pari al nuovo, soprattutto se l’articolo è inserito tra i ricondizionati per semplici difetti e difformità estetiche. Il prodotto ricondizionato è ben diverso anche da quello che viene offerto scontato in negozio in quanto ultimo pezzo. Nel primo caso si parla di un prodotto che viene venduto dopo essere stato testato e garantito, nel secondo caso di un prodotto manipolato da decine di clienti ogni giorno, quindi nuovo, ma come se fosse stato già usato e non soggetto ad alcun tipo di test o prova da parte del venditore.

Gli articoli ricondizionati sono inoltre coperti sia dal diritto di recesso del cliente che dalla garanzia del venditore, anche se la durata della garanzia è offerta a discrezione dell’azienda e quasi mai arriva ai 2 anni, come quella per i prodotti nuovi.

Ultimamente sempre più aziende e store online si stanno affacciando a questo nuovo segmento di mercato, vantaggioso anche per gli stessi venditori, che in questo modo riescono ad abbattere sprechi e costi di magazzino.

Se siete alla ricerca dell’affare a tutti i costi, date sempre uno sguardo alle offerte sui prodotti ricondizionati, troverete sicuramente articoli validi a prezzi estremamente convenienti.

I migliori siti di shopping dove comprare prodotti ricondizionati online

Prodotti di elettronica ricondizionati a prezzi bassi, sottoposti a rigorosi test e con garanzia di 2 anni.

Sito dedicato alla vendita di articoli tecnologici nuovi, ricondizionati ed ex-demo

amazon - prodotti ricondizionati

Sezione dedicata ai prodotti ricondizionati, con spedizione gratuita assistenza e reso entro 30 giorni.

Ti possono interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*