Recensioni Smartphone Cinesi:

Blackview BV6000

blackview-bv6000 smartphone android
  • Sistema Operativo : Android 6.0 Marshmallow
  • Processore e Memoria : Media Tek Helio P10 Octa Core 64 bit 2.0 GHz, 3 GB RAM
  • Display e Risoluzione : 4,7 pollici HD (1280×720) 
  • Fotocamera : 13 mp (posteriore), 5 Mp (anteriore)
  • Batteria e Autonomia : 4500 mAh
  • Peso : 247 g

     

Lo smartphone Android per gli utilizzi più estremi

Blackview è un’azienda cinese che si occupa di progettazione e produzione di smartphone, basando il proprio lavoro sull’ideale che l’alta qualità tecnologica non deve costare una fortuna. Lo slogan aziendale è “Uno smartphone per tutti”, infatti tutti i prodotti Blackview sono venduti ad un prezzo competitivo e superano un accurato controllo qualità per garantire una perfetta esperienza lato utente.

Blackview BV6000, il nuovo smartphone rugged che va a sostituire e migliorare il precedente modello BV5000. Con il termine rugged si intende un dispositivo duro, resistente, adatto per utilizzi “estremi”. Il BV6000 non solo rispecchia queste caratteristiche ma, a dispetto dell’aspetto grezzo, ha anche delle notevoli qualità hardware per la categoria di prodotto di cui fa parte. Il prezzo proposto per questo smartphone è di circa 190 euro.

Design e caratteristiche

In quanto rugged, lo smartphone Blackview BV6000 non spicca per bellezza ed eleganza in fatto di design ed estetica, ma è di certo funzionale e resistente. Spesso 16,6 mm, ha un corpo costruito in policarbonato e fibra di vetro che garantiscono estrema durezza e durata, mentre per la resistenza agli urti è stato utilizzato il TPU, materiale ammortizzante per eccellenza. Sui due lati di questa struttura protettiva, troviamo inserti in alluminio sui quali sono stati inseriti i tasti fisici, che risultano in questo modo più facilmente utilizzabili e confortevoli al tocco.   

La certificazione IP68 di cui questo smartphone è provvisto ci indica che ha una protezione completa dall’ingresso della polvere ed è waterproof, può infatti resistere in acqua fino a 3 metri di profondità, rimanendo completamente isolato. Pensate che il dispositivo è stato testato in una lavatrice, sottoposto ad un ciclo di lavaggio veloce, e ne è uscito indenne.

Sul lato destro vi sono i tasti per la regolazione del volume e per l’accensione del telefono, mentre sul lato sinistro troviamo il tasto per l’avvio veloce della fotocamera ed i tasti SOS e PTT. Il tasto SOS permette di inviare un messaggio con la vostra posizione ad una o più persone (le impostazioni sono disponibili lato software) nel caso in cui abbiate bisogno di aiuto e non possiate accedere al dispositivo per chiamare qualcuno. In merito invece al tasto PTT (Push To Talk) serve per switchare la modalità di comunicazione del dispositivo da trasmissione a ricezione, come in un classico walkie talkie. L’attivazione di questa modalità è da effettuare tramite apposita app.   

Nella parte superiore è presente il classico jack da 3,5mm ed il sensore di pressione atmosferica (per chi pratica mountaneering, è utile per misurare con esattezza l’elevazione di una montagna). Nella parte inferiore troviamo la porta Micro USB, utilizzabile per ricaricare la batteria e trasferire dati. Sia il jack che la porta Micro USB sono rivestiti da una cover sollevabile che garantisce, quando chiusa, l’ermeticità del dispositivo.

Sul retro, in corrispondenza della scritta Blackview, troviamo il coperchio chiuso con due viti sotto il quale sono ospitati gli slot per le Micro SIM/Micro SD.

Hardware

Il Blackview BV6000 è alimentato dall’Helio P10 Octa Core con frequenza 2.0 Ghz, processore MediaTek popolare per l’ottima gestione delle risorse e del consumo energetico, e affiancato dalla GPU Mali-T860 a 64 bit, un potente processore grafico che garantisce prestazioni ottimali nella multimedialità e nella resa delle immagini. È supportato da 3GB RAM, che consentono allo smartphone un funzionamento fluido e senza rallentamenti, e 32 GB di storage.

Lo smartphone è Dual SIM (due Micro SIM) ed è possibile utilizzare lo slot Micro SD dedicato al fine di estendere lo storage per massimo 32 GB.

Lato connettività, è previsto il supporto alle reti LTE 4G, NFC, Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.1 e la geolocalizzazione è affidata alle tecnologie GPS, Glonass e Beidou.

Sistema operativo

Blackview ha scelto per questo smartphone il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, in una versione molto simile alla stock ma con qualche piccola modifica. In particolare, non è presente l’app drawer (tutte le applicazioni sono posizionate sulla homepage) ed alcune icone sono state modificate. In aggiunta alla versione stock, troviamo la gestione delle gesture e le impostazioni del tasto funzione SOS.

Fotocamera

La fotocamera principale del Blackview BV6000 è localizzata sul retro del dispositivo ed è caratterizzata da un sensore OV da 13 Mp, con flash e apertura f/2.0.

La fotocamera frontale invece è una selfie-camera da 5Mp con sensore OV 5670: potrete scattare i vostri selfie sfruttando il notevole angolo di visione a 85 gradi che questa fotocamera offre.

blackview-bv6000-smartphone-android-foto-3

Display

Il display è un Gorilla Glass 3 da 4,7 pollici, con risoluzione HD (1280 x 720) ed una densità pixel di circa 312ppi. Il pannello è un LCD, gli angoli di visione sono sufficienti ed i neri non molto profondi. A livello di luminosità, il relativo sensore fa il suo lavoro rendendo il dispositivo utilizzabile sotto qualsiasi condizione di luce.

Batteria e autonomia

La batteria built-in del Blackview BV6000 è da 4500mAh: una carica completa, in condizioni di uso normale, vi garantisce con tranquillità l’utilizzo del dispositivo per due giornate intere.

Con il caricabatteria in dotazione, dovrete dedicare circa 4 ore per avere la batteria carica al 100 %.

In sintesi...

Se state cercando un device Android resistente, magari da portare con voi al lavoro, che non si rompa in due se vi cade, waterproof, con una dotazione hardware e software che non prevede rallentamenti e lag, allora questo Blackview BV6000 fa al caso vostro.

Display e fotocamera non eccellono, sono comunque godibili e di certo chi sceglie questo smartphone lo fa principalmente per le sue qualità rugged.

I pro

  • Estrema resistenza
  • Certificazione IP68, waterproof e dustproof
  • Hardware di ottimo livello

I contro

  • Fotocamera posteriore sufficiente
  • Display LCD non FULL HD

Acquista Blackview BV6000

Ti possono interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*