I migliori libri sull'economia

In un momento di grane incertezza economica come quello che stiamo vivendo, durante il quale all’interno di ogni famiglia c’è almeno una persona che ha difficoltà ad arrivare a fine mese o che non riesce a trovare lavoro, è sempre più necessaria la lettura di libri più o meno leggeri che trattano per l’appunto di economia, in particolare di macroeconomia.
Prima di tutto occorre capire e conoscere questa materia, poi dovrete capire come funziona il mondo economico nell’era della globalizzazione, poi forse dovrete imparare come sta in piedi un’impresa e, infine, dovrete capire come fare economia! Ecco delle letture su questo argomento che vi consentiranno di farvi una cultura generale, di apprendere i lineamenti della scienza economica e di capire come è stato possibile arrivare alla nostra attuale situazione economica (e forse com’è possibile migliorarla).

#05

storia-delleconomia-john-k-galbright

Storia dell’economia –  John K. Galbraith

Da un titolo come questo vi aspettereste di certo un malloppo indigeribile che avreste odiato anche se fosse stati inscritti a un corso di laurea in Economia e Commercio; e invece no. John K. Galbraith racconta in questo libro la storia economica degli ultimi due secoli e lo fa con ironia e grandissima capacità comunicativa, a tal punto che è riuscito a trasformare un manuale di storia economica in una piacevole e divertente lettura che riuscirà ad appassionare anche chi di voi non ha quasi nessuna nozione della materia o chi, normalmente, si interessa di argomenti ben diversi. Insomma, un vero e proprio must.

#04

l-economia-spiegata-a-tuo-figlio-fabrizio-galimberti

L’economia spiegata a un figlio – Fabrizio Galimberti

Questo semplice ed interessante manuale di economia, scritto dal giornalista economico Fabrizio Galimberti, racconta con stile narrativo i concetti base e le principali teorie economiche e lo fa immaginando di raccontarlo ai suoi tre figli, che da sempre si sono trovati nell’imbarazzo di non sapere e non saper spiegare che lavoro facesse il padre.

Libro scritto in maniera eccelsa, che scorre piacevolmente anche per chi non conosce niente della materia. È da precisare che il giornalista non si è posto l’obiettivo di affrontare in maniera esaustiva tutti i concetti di economia, ma, oltre ad essere una gradevolissima lettura, ha più che altro voluto palesare tramite questo libro il suo amore per una materia spesso indigesta per molti.

#03

50-grandi-idee-di-economia-libri-sull-economia

Cinquanta grandi idee di economia – Edmund Conway

L’autore di questo meraviglioso libro, Edmund Conway, ha ridotto all’osso l’economia: ne ha estrapolato cinquanta idee, le principali, le più importanti e imponenti ed ha cercato di spiegarle in modo semplice e comprensivo per tutti.

Ha affrontato i luoghi comuni delle teorie più note ed è riuscito a rendere accessibili anche i concetti più inafferrabili di una materia così vasta e complessa. Inoltre, partendo dalle grandi teorie classiche dell’economia, è arrivato ad analizzare il mondo attuale, in cui l’economia pervade ogni giorno la vita di ciascuno di voi ed è riuscito a rendere chiaro e comprensibile una realtà che invece spesso risulta inafferrabile, come la recente crisi economica e finanziaria che ha duramente colpito tutto il mondo occidentale negli ultimi dieci anni.

Un libro sull’economia che sicuramente vi aprirà la mente e gli occhi.

#02

il-libro-dell-economia

Il libro dell’economia. Grandi idee spiegate in modo semplice

Questo libro lo consigliamo a chiunque di voi voglia avvicinarsi seriamente ad approfondire la materia, ma non ha ancora i concetti di base: vengono infatti spiegati in maniera facile ed esaustiva tutte le principali nozioni dell’economia, oltre che le varie teorie, da quelle classiche e più conosciute, fino a teorie insolite e contemporanee.

Inoltre il libro è corredato da bellissime illustrazioni, che risultano estremamente utili per acquisire anche i concetti più ostici.

#01

economix-libri-sull-economia

Economix – Micheal Goodwin

Ormai ciascuno di voi parla di economia, al bar davanti a una tazzina di caffè, dal tabacchino prima di giocare la schedina e persino con la fruttivendola, mentre vi state scambiando una ricetta per la pasta; eppure molti di voi, se non forse la maggior parte, non riesce davvero a capire i meccanismi che stanno dietro a certi meccanismi economici, a taluni andamenti di mercato e, in generale, al complesso mondo economico che si è venuto a creare, che spesso resta incomprensibile anche per gli esperti di settore.

Proprio per questo motivo l’autore di questo libro, Michael Goodwin, ha avuto la geniale idea di redigere un libro che spiegasse l’economia alla gente comune, che nella vita si occupa di altro e che non ha basi solide su questa ostica materia. E non ha solamente cercato di spiegare in maniera semplice e comprensibile concetti complessi e interi secoli di storia economica, ma addirittura lo ha fatto in maniera brillante, divertente ed estremamente originale, perché ha sapientemente trasformato un libro di economia in un fumetto.

Una perla rara, diversa dagli altri libri sull’economia, vi farà tornare bambini mentre imparate come funziona il mondo. Che dire, non potrete non trovarlo avvincente!!

Ti possono interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*