I libri sulla dieta più letti

Al solo sentire la parola “dieta” molti di noi, soprattutto le appartenenti al genere femminile, (ma anche gli uomini non sono da meno), iniziano a tremare: è infatti sempre più raro trovare persone che si sentono bene nel proprio corpo, che non sono ossessionate da qualche chiletto di troppo o che riesco ad avere un rapporto sano col cibo.

Colpa sì degli stereotipi sempre più criticati proposti da tv e riviste patinate, ma anche del nostro stile di vita frenetico e della perdita di tradizioni ed equilibri tanto cari alle generazioni passate?. Mangiare è certamente importante, ma lo è ancora di più sapere cosa, quanto e come mangiare non solo per un semplice fatto estetico quanto per mantenerci in salute e ristabilire un rapporto sereno tra alimentazione e serenità personale.

Ecco una selezione di libri sul tema diete, dalla celebre Dukan alla paleo dieta, da cui prendere spunto per iniziare la vostra trasformazione esteriore ed interiore.

#09

alcanizzatevie-ionizzatevi-libro

Alcalinizzatevi e ionizzatevi per vivere sani e longevi – Theodore A. Baroody, Rocco Palmisano

“Alcalinizzatevi e ionizzatevi” è un libro che nasce dalla collaborazione di Baroody e Palmisano, entrambi nutrizionisti, che hanno deciso di raccogliere in questo manuale una delle ultime tendenze in fatto di dieta e alimentazione.

Supportata da molti studi scientifici e largamente apprezzata da medici in tutto il mondo, la dieta alcalina ha come principio di base quello di sfruttare le proprietà chimiche dei vari alimenti e di scegliere quelli più adatti ai vari momenti della giornata e della vita, soprattutto in relazione al pH del proprio sangue, un indicatore di acidità.

Nonostante l’argomento non sia dei più semplici, questo libro è scritto in maniera esaustiva ma comprensibile a tutti: lettura interessante e molto utile per capire meglio il nostro organismo e quello che mangiamo.

#08

paleo-dieta-per-tutti-libro

Paleo dieta per tutti. La nuova cucina dell’età della pietra. Godimento puro, dimagrimento sano. – Elizabeth Lange

Elizabeth Lange nel suo libro “la Paleo dieta” ci conduce attraverso una profonda riscoperta di sapori, ingredienti e metodi di cottura molto antichi e oggi sconosciuti a molti.

Al di là della parte iniziale, concentrata principalmente sulle origini di questo particolare regime alimentare, sui benefici per il nostro organismo corredati da teorie e prove raccolte nel corso degli anni con studi scientifici, il libro è principalmente un manuale di cucina con molte ricette per mettere in pratica fin da subito questo nuovo stile di vita.

“La Paleo dieta” è un libro illuminante, con ottime proposte alimentari che ci aiutano a riscoprire la saggezza degli antichi.

#07

la-terapia-del-digiuno-libro

La terapia del digiuno. Uno straordinario rimedio naturale per disintossicarsi e ringiovanire – Nicole Boudreau

“La terapia del digiuno”, scritta da Nicole Boudreau, esperta di medicina alternativa e di pratiche orientali yoga e meditative, raccoglie in sé una pratica e principi che negli anni sono diventati apprezzati e riconosciuti anche dalla medicina occidentale.

Il libro propone un excursus storico sulle basi della pratica del digiuno come rimedio ad alcune malattie, radicate nell’antica Grecia dove all’epoca il digiuno era prescritto come una vera e propria medicina. Il concetto su cui è concentrato il libro è l’idea che il nostro corpo sia capace di disintossicarsi e rimediare da solo ad alcune malattie quando viene depurato da tutte le tossine che vi introduciamo anche con l’alimentazione.

Un testo interessante, da capire e interpretare con razionalità, ma che può dare validi spunti di riflessione e idee da mettere in pratica per il proprio benessere.

#06

la-dieta-di-buddha-libro

La dieta di Buddha. L’antica arte di perdere peso senza perdere la testa – Dan Zigmond, Tara Cottrell

Perdere peso e trovare se stessi sono due facce della stessa medaglia”: questa è la frase scelta dagli autori per racchiudere tutto il significato del proprio lavoro.

“La dieta di Buddha” è rivolta soprattutto alle persone che vogliono perdere peso o che semplicemente non si trovano a proprio agio con il loro corpo: obiettivo principale è quello di unire i precetti della filosofia buddista, basata sul raggiungimento della serenità e dell’equilibrio, con le nozioni di base di una buona alimentazione, in linea con lo stile di vita dell’uomo moderno.

Questo libro è una vera illuminazione, adatta a tutte le persone che vogliono ritrovare un rapporto sereno col cibo e riequilibrare tutta la loro quotidianità per trovare il proprio benessere.

#05

la-super-dukan-libro

La super Dukan. La dieta per chi vuole davvero dimagrire – Pierre Dukan

Pierre Dukan è diventato celebre negli ultimi anni per l’innovativo regime di dieta da lui inventato e che ha suscitato scalpore in tutto il mondo.

“La super Dukan” è solo l’ultimo dei bestsellers sfornati negli ultimi 10 anni dal medico francese che ha aiutato milioni di persone nel mondo a perdere peso. In questo libro vengono uniti i due principi alla base del metodo Dukan: la teoria dei supernutrienti, cioè una serie di alimenti ricchi di proteine e macronutrienti per dare una scossa al metabolismo, e la teoria della psicologia, dedicata al superamento delle barriere mentali e del disagio psicologico che spesso accompagna le persone con problemi di sovrappeso o obesità.

A completare la “regina delle diete” degli ultimi 10 anni, il libro propone una serie di ricette per iniziare il cambiamento e perdere i tanto odiati chili di troppo.

#04

la-dieta-nutritariana-libro

La dieta nutritariana – Joel Fuhrman

“La dieta nutritariana” è stata un caso editoriale: al pari della Dukan in Francia, questo libro è stato in testa alle classifiche di vendita americane per molti mesi.

L’inventore di questa dieta innovativa è Joel Fuhrman, medico nutrizionista e esperto del settore che dopo anni di ricerca ha ideato un regime alimentare che promette di dimagrire mangiando quando e quanto si desidera: la formula segreta secondo l’autore è dovuta a una rivoluzione completa sulle nostre conoscenze in fatto di cibi.

Per iniziare questa “rivoluzione” nel libro sono proposte alcune ricette con grassi alimentari spesso poco note e super nutrienti.

#03

the-china-study-libro

The China Study. Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora – T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell II

Al suo esordio “The China study” suscitò grande clamore nell’opinione pubblica: i due autori, hanno infatti mosso pesanti accuse alle cause farmaceutiche, viste come aziende esclusivamente interessate ai loro profitti piuttosto che alla salute in generale.

L’idea di fondo, supportata da studi condotti negli anni dagli autori del libro, è quella che cambiare radicalmente il nostro modo di mangiare possa col tempo ridurre i rischi di malattie gravi, tra cui cancro e diabete, e contribuire a dare nuova energia e benessere a tutto l’organismo.

Nel libro si denuncia in primis l’alimentazione occidentale, soprattutto alla dieta ipercalorica e ricca di grassi dei paesi industrializzati, proponendo come valido modello alternativo la dieta tipica dell’Asia, con una tradizione secolare in fatto di unitarietà tra alimentazione e salute. Assolutamente da leggere per riflettere e scoprire un punto di vista diverso.

#02

la-dieta-ormonale-libro

La dieta ormonale – Margherita Enrico, Thierry Hertoghe

Thierry Hertoghe è un endocrinologo e nutrizionista che ha dedicato la sua intera carriera ad individuare e comprendere i segnali che il nostro corpo ci manda.

I messaggeri più autorevoli del nostro organismo sono gli ormoni, essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo e primi campanelli d’allarme del suo malessere. Nel libro “la dieta ormonale” vengono illustrati con un approccio medico-scientifico ma comprensibile a tutti i segnali visibili agli occhi di tutti di squilibri ormonali che si manifestano prevalentemente sulla pelle e la corretta alimentazione per aiutarci a riequilibrare tutti nostri ormoni.

“La dieta ormonale” è un libro molto interessante, sia per i lettori comuni sia per i medici addetti ai lavori.

#01

la-dieta-del-dottor-mozzi-libro

La dieta del dottor Mozzi – Pietro Mozzi, Martino Mozzi, Leila Ziglio

Il dottor Piero Mozzi ama definirsi “un medico secondo natura” e certo questo suo autoritratto si ritrova nel suo libro; l’autore sostiene infatti di non aver mai prescritto un farmaco in tutta la sua carriera e che una corretta alimentazione sia alla base di una vita sana.

La teoria sviluppata attraverso anni di ricerca da parte di Mozzi connette gruppi sanguigni diversi a diverse necessità alimentari. Scorrendo tra le pagine riecheggia così una frase celebre di Ippocrate: “fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo”.

Questo libro sulla dieta dei gruppi sanguigni sicuramente un libro interessante, comprensibile a tutti, che offre un punto di vista nuovo per conoscere meglio il nostro organismo e i cibi che consumiamo ogni giorno.

Ti possono interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*