Gli 8 libri sui vampiri che non potete assolutamente perdere

Sensuali, cupi, misteriosi, innamorati. Ormai abbiamo imparato a conoscerli bene, grazie a numerose serie televisive e successi cinematografici. Questa classifica dei migliori libri sui vampiri vi aiuterà a scoprire da dove nasce l’interesse per il mondo dei vampiri, e come la letteratura ha influenzato i più recenti successi.

#08

l-ora-dei-vampiri---libri-sui-vampiri

L’ora dei vampiri – A cura di Trisha Telep

Prendete venticinque autrici del genere vampiresco e chiedete loro di consegnarvi il racconto più riuscito. Il risultato? Una grande raccolta, unica nel sue genere per qualità e completezza. Così nasce L’ora dei vampiri, un’opera prettamente femminile che grazie ai contributi di autrici del calibro di Colleen Gleason, Caitlín R. Kiernan, Keri Arthur, Kimberly Raye, Alexis Morgan, Lilith Saintcrow, C.T. Adams e Cathy Clamp, Susan Sizemore (e molte altre) esplora zone poco considerate dai colleghi di sesso maschile.

In questi racconti la figura del vampiro è un mix di sensualità e dannazione, ingredienti ai quali molti esseri umani non riescono ad essere indifferenti!

#07

evernight---libri-sui-vampiri

Evernight – Claudia Gray

Precursore dei più recenti successi cinematografici delle saghe sui vampiri, Evernight racconta la storia di una ragazza, Bianca Olivier, che affronta il delicato momento dell’adolescenza: trasferita da poco in una nuova città, conosce Lucas, un ragazzo con cui inizierà una travolgente storia d’amore. Sarebbe tutto perfetto, se Lucas non fosse un vampiro, e Bianca una cacciatrice di vampiri!

Una lettura alternativa a Twilight.

#06

i-cacciatori-di-vampiri---libri-sui-vampiri

I cacciatori di Vampiri – The Gardella Vampire Chronicle – Colleen Gleason

Victoria Grantworth Gardella è la discendente di una famiglia di noti cacciatori di vampiri. Prossima al suo debutto in società, Victoria non può esimersi dal suo ruolo di cacciatrice di non-morti, che la tiene impegnata ogni notte. Immancabile il risvolto romantico.

Il romanzo si svolge alla fine dell’Ottocento, ed è quindi molto interessante e, a tratti, divertente, vedere come una ragazza appartenente alla buona società riesca a conciliare i suoi impegni aristocratici con altri decisamente meno “signorili”.

#05

nodo-di-sangue-libri-sui-vampiri

Nodo di sangue: Un’avventura di Anita Blake volume – Laurell K. Hamilton

Chi ha detto che i cacciatori di vampiri devono essere solo uomini? Anita Blake, protagonista di questo libro e dalla serie da esso inaugurata, è forse la più famosa cacciatrice di vampiri mai inventata.

“Nodo di sangue” è il racconto di una società che non solo è consapevole dell’esistenza dei vampiri, ma ne accetta l’esistenza e la convivenza. Il ruolo di Anita Blake è quello di fermare il serial killer che uccide tutti i vampiri.

#04

intervista-col-vampiro---libri-sui-vampiri

Intervista col vampiro – Anne Rice

Chi non ricorda il film cult con i giovanissimi Brad Pitt e Tom Cruise? Grazie anche allo strepitoso successo cinematografico, il primo romanzo della serie “Cronache dei Vampiri” (pubblicato nel 1973) ha incoronato Anne Rice una delle più grandi esperte del tema. Protagonista assoluto è Louis de Pointe du Lac, che sceglie di raccontare la sua vita ad una giornalista.

Se “Dracula” di Stoker ha consegnato al grande pubblico l’immagine del vampiro assetato di sangue, spietato e senza cuore, “Intervista col vampiro” riesce a renderne aspetti diversi, più “umani”, lasciando spazio a sentimenti, rimorsi ed emotività.

#03

DRACULA---LIBRI-SUI-VAMPIRI

Dracula – Bram Stoker

Nessuna classifica dedicata migliori libri sui vampiri può fare a meno di questo titolo. Il Dracula di Stoker è l’indiscusso capostipite della letteratura vampiresca: scritto nel 1897, basato sulla figura realmente esistita di Vlad III, principe di Valacchia, questo libro viene ritenuto uno dei più importanti riferimenti della letteratura gotica di ogni tempo.

Spesso citando i classici si corre il rischio di risultare nostalgici. Con Dracula, però, il problema non si pone. La storia, che si dispiega attraverso lettere e pagine di diario, racconta dell’incontro tra il giovane Jonathan Harker ed il Conte Dracula, un nobile della Transilvania… Il resto è storia!

#02

il-diario-del-vampiro---libri-sui-vampiri

Il diario del vampiro – Lisa J. Smith

Avete mai sentito parlare della serie televisiva “The Vampire Diaries”? Una risposta negativa ci stupirebbe, e non poco! Successo mediatico di dimensioni notevoli, la serie è la trasposizione televisiva della saga di cui “Il diario del vampiro” è il primo capitolo. Elena, giovane ragazza in cerca di avventure, si troverà coinvolta in un triangolo amoroso con due bellissimi fratelli, Damon e Stefan.

In questa saga amore e odio si intrecciano, si legano, grazie anche alla presenza costante della sensualità, che avvolge ogni azione dei tre protagonisti.

#01

finche-non-cala-il-buoi---libri-sui-vampiri

Finché non cala il buio – Il Ciclo di Sookie Stackhouse – Charlaine Harris

Altra saga e altro successo televisivo: questa volta la trasposizione è “True Blood”. Protagonisti assoluti sono vampiri moderni, alle prese con sangue sintetico (che elimina la necessità di procurarsi sangue umano) e psicologia. Sookie Stackhouse è una ragazza particolare: essendo capace di leggere nel pensiero ha subito numerose discriminazioni, e vive ora come un’emarginata. Finché non troverà il suo vampiro…

Ci intriga e ci diverte scoprire come se la cavano i vampiri del 2000, fuori dai castelli e dalle cupe leggende.

Ti possono interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*