Bonifico in tempo reale con Sofort Banking - Come funziona

copertina-doobuy-come-funziona-il-bonifico-immediato-sofort

La parola “sofort”, in tedesco, significa “subito”. E il sistema di pagamento Sofort Banking offre esattamente ciò che racchiude il suo nome: la possibilità di effettuare un bonifico online immediato dal proprio conto bancario, utilizzando comodamente i propri dati abituali di home banking. Il commerciante, in questo modo, riceve una conferma della transazione in tempo reale e può evadere l’ordine senza alcuna attesa da parte dell’acquirente. Il risultato?

La spedizione può essere effettuata da lì a breve e la merce viene consegnata all’indirizzo dell’utente a tempo di record. Questo metodo, oltre che semplificare al massimo gli acquisti in rete, è strutturato per offrire la massima sicurezza.

COME FUNZIONA?

Durante la procedura vengono infatti salvati solamente il nome, il codice ABI, il numero del conto, l’oggetto, l’importo e la data del bonifico. E queste sono anche le informazioni che il fornitore online visualizza sul suo estratto conto: niente di più, quindi niente numero di carta di credito.

Il sistema Sofort Banking si basa sul principio dell’economia dei dati, vale a dire che con questo metodo si può pagare in modo semplice e sicuro senza registrazione, quindi senza dover creare un account. Vediamo più da vicino come funziona il sistema.

Una volta che si è navigato a piacimento nel sito e-commerce, si è fatta la spesa virtuale e si sono inseriti nel carrello i prodotti che si desidera ordinare, viene chiesto di indicare la modalità di pagamento: l’utente seleziona quindi quella relativa a Sofort Banking.

Si inizia con il selezionare il Paese e la banca in cui si ha il conto corrente da cui effettuare il bonifico. Si viene quindi indirizzati all’area login del modulo di pagamento protetto di Sofort dove si inseriscono i dati abituali di accesso all’home banking: è questo un aspetto fondamentale del sistema di sicurezza di Sofort, dal momento che le proprie coordinate bancarie non vengono in alcun modo comunicate al negozio online.

I dati rilevanti vengono trasferiti automaticamente dal negozio online al modulo di pagamento sicuro di Sofort (nome del negozio, dati del conto del beneficiario, causale, importo dell’acquisto). Sofort invia alla banca dell’acquirente i dati necessari per l’esecuzione del bonifico. A questo punto, viene richiesta una password dispositiva per autorizzare il bonifico e la banca trasferisce l’importo sul conto del negozio online. La password è generalmente di carattere monouso, può quindi essere utilizzata una volta sola.

I dati di login confidenziali e password dispositive non vengono salvati da Sofort, bensì trasmessi alla banca dell’utente tramite un collegamento criptato corrispondente agli standard di sicurezza bancari. Sofort trasmette infine al negozio online una conferma della transazione con causale, importo e numero di transazione per una chiara identificazione dell’ordine effettuato.

Sofort Banking viene annoverato tra i sistemi di pagamento più sicuri al mondo; nemmeno i dipendenti della Sofort AG hanno la possibilità di accedere ai dati di accesso home banking dell’utente.

Il rispetto dei principi in materia di protezione dei dati da parte della Sofort AG è stato verificato e certificato dall’ente di controllo e certificazione tedesco TÜV Saarland (“Protezione dei dati verificata”) in conformità con le direttive della legge federale tedesca sulla protezione dei dati personali. Sofort AG ha inoltre conseguito il certificato TÜV “Sistema di pagamento verificato” e viene controllata regolarmente da TÜV Saarland.

Sofort Banking si sta affermando come una realtà sempre più importante nel settore e-commerce, sostituendo molti dei metodi di pagamento tradizionali.

Attualmente, più di due milioni di transazioni tramite Sofort Banking vengono effettuate ogni mese in oltre 25.000 negozi e-commerce. Questo rende Sofort Banking uno dei metodi di pagamento più popolari per lo shopping online. Il metodo di pagamento è già disponibile in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Italia, Spagna e Polonia. Il sistema è oggi compatibile con oltre il 90% delle banche italiane e può essere utilizzato anche sui dispositivi mobili.

Sofort GmbH è socio di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

1 Commento

  1. Utilizziamo sul nostro store Sofort da oltre un anno e ci troviamo davvero bene! molto soddisfatti noi così come i clienti che lo usano!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*